I giochi di carte online



I giochi di carte appassionano da sempre gli italiani. Si dice addirittura che il nostro paese sia stato uno dei primi ad aver accolto la tradizione delle carte dai paesi orientali e dagli arabi. I giochi conosciuti nel BelPaese sono innumerevoli: scopa, briscola, tressette, briscola chiamata, sette e mezzo… Non parliamo poi dei giochi con le carte francesi: poker, burraco, baccarat, blackjack… Se poi dovessimo fornire tutte le versioni di ogni singolo gioco di carte non basterebbe una giornata per completare l’elenco!

Da qualche anno, la febbre per i giochi di carte è cresciuta ulteriormente grazie alla possibilità di giocare a carte online sui siti autorizzati dall’AAMS. Il modello italiano prevede uno stretto controllo sulla legalità e sulla qualità delle piattaforme di gioco online: una piattaforma, per essere approvata dall’AAMS, deve sottostare a rigidi controlli di sicurezza del software, dei sistemi di pagamento online e della qualità del gioco. Sui giochi online grava inoltre una tassazione che ha consentito all’Erario di aumentare cospicuamente le proprie entrate, sottraendo flussi di denaro al crimine organizzato ed al gioco illegale.

Quali sono i vantaggi per chi gioca a carte online?

Prima di tutto, la possibilità di giocare in qualsiasi momento comodamente da casa. Grazie alle app per smartphone e tablet, inoltre, ormai si può giocare anche in giro, magari durante una fila noiosa o sui mezzi pubblici.

Giocare online consente poi di allargare le proprie conoscenze ad altri appassionati di gioco residenti in qualunque punto d’Italia, senza più alcun vincolo territoriale.

Contrariamente a ciò che credono in molti, giocare online non è affatto noioso o “freddo”, perché anche se si è davanti ad un’interfaccia web, dall’altra parte c’è un altro individuo. Peraltro le moderne tecnologie permettono di mettersi immediatamente in contatto con i players in tutta Italia, scrivendo in chat o sfruttando la stessa piattaforma di VoIP.

Un altro elemento di divertimento è dato dalla possibilità di partecipare a veri e propri tornei online, con classifiche aggiornate in tempo reale e partecipanti da tutta Italia.

Infine, non dimentichiamo che molte piattaforme di gioco si sono evolute dalla semplice interfaccia bidimensionale a complesse animazioni in flash e 3D!
mouse