iPhone 5 in uscita: si giocherà online con soldi veri?



Ieri è stato presentato l’iPhone 5, il nuovo smartphone di casa Apple, destinato ad un sicuro successo planetario. Tra le novità rispetto al modello precedente uno schermo più ampio in formato 16:9, un’accresciuta risoluzione, un processore potenziato, un design più snello e leggero, miglioramento del “comparto audio” e soprattutto l’idea di avere ancora una volta il simbolo del progresso tra le mani.

Il nuovo gioiello di Cupertino, in attesa della commercializzazione su larga scala (in Italia arriverà il 28 settembre) è già al centro di numerosi studi di tipo economico, sociologico, affaristico e via dicendo. Se ad esempio il Wall Stret Journal lo stima capace di accrescere di mezzo punto il PIL americano, Bloomberg, dall’altro, fa capire che sarà possibile trasformarlo nel tempo in un’avanzatissima slot machine virtuale che permetterà agli utenti di giocare a “soldi veri”.

Dopo il recente lancio di Bingo Friendzy da parte di Facebook (con cui Apple sembra in procinto di stringere “importanti” accordi sinergici) pare che anche Apple abbia deciso di dire la sua in questo mercato. Ma cosa è Bingo Friendzy? Si tratta di un’app che consente (per ora ai soli utenti maggiorenni residenti nel Regno Unito) di fare puntate con soldi veri. Una vera “prima volta” per Facebook riguardo il real money.

L’app al momento non può essere usata al di fuori del Regno Unito, paese la cui legislazione favorisce l’introduzione di simili portali. Ma le cose, non troppo in là, potrebbero cambiare anche al di fuori dei confini di sua maestà ed i casinò mobili potrebbero diventare il motore di un’enorme giro d’affari. Apple ovviamente non ha alcuna intenzione di restare a guardare e proprio questo fa pensare che iPhone 5, con app studiate a dovere, potrebbe trasformarsi in un piccolo casinò da portare con se. Il tutto tenendo fede alla severa politica aziendale, per cui non c’è in alcun modo da aspettarsi app utilizzabili all’interno di quesi paesi le cui leggi vietano il gioco d’azzardo.