Mini IPT Campione 2012: vince Marco Mazzanti



Il Final Table del Mini IPT Campione 2012 vedeva 8 giocatori in gara, tutti decisi a non alzarsi senza aver raggiunto la prima posizione. E quindi la partita è stata caratterizzata dalla volontà di tenere duro il più a lungo possibile; il primo livello di gioco non ha registrato alcun out. Fino a quando è toccato a Daniele Zappellini fermarsi, in ottava posizione, eliminato da Alessandro Zambini; per lui un premio da 3.900 CHF.

Le acque hanno iniziato a muoversi e poco dopo è arrivata l’eliminazione di Adriano Vedovatti, che nulla ha potuto contro il chipleader del day 3, Enrico Mosca; settimo posto e 5.800 CHF. Poi è toccato a Francesco Fiori, mandato a casa da Alessandro Strambini; un sesto posto e 7.700 CHF di premio. E proseguendo, in quinta posizione è arrivato Luigi Cupertino, con un premio di 9.700 CHF, in quarta Valerio Parodo, che ha lasciato tutte le sue chips a Marco Mazzanti ed incassato un premio da 11.645 CHF.

Arriviamo quindi al podio; terzo classificato il giocatore più brillante fino a quel punto, Alessandro Strambini che ha dovuto rinunciare al sogno del primo posto proprio per mano di quello che sarebbe stato il primo classificato; per lui 17.500 CHF. Finalmente si arriva all’heads up tra Enrico Mosca e Marco Mazzanti, iniziato dopo la pausa cena e soprattutto dopo che i due avevano raggiunto l’accordo per un deal; Mazzanti è partito con un netto vantaggio, 6 milioni di chips rispetto ai 3,5 di Enrico Mosca. Una posizione di vantaggio che non gli ha impedito di raggiungere un’intesa per i premi in denaro.

Certo, può darsi che in seguito Mazzanti si sia pentito della decisione; infatti l’heads up si è risolto in una sola mano di gioco, con Marco Mazzanti che ha vinto il Mini IPT Campione 2012 con una coppia d’assi che ha battuto la coppia di Jack che aveva indotto Mosca a rischiare tutte le sue chips. In ogni caso per il primo classificato c’è stata la soddisfazione di alzare la picca di PokerStars, “corredata” da un premio di 42.000 CHF. Al secondo classificato invece sono stati assegnati 35.000 CHF.