Montecarlo Sporting Summer Festival 2013



La musica è una delle grandi protagoniste dell’estate monegasca che, nei mesi di luglio e agosto, ospita il celebre Monte-Carlo Sporting Summer Festival, una delle più importanti rassegne musicali a livello europeo, capace ogni anno di offrire al pubblico del Principato di Monaco un cocktail variopinto di esibizioni dal vivo di artisti provenienti da ogni parte del mondo. Da Sting a Seal, da Tiziano Ferro a Carlos Santana, da Gilberto Gil a Stevie Wonder, da Elton John a Janet Jackson, la storia di questo festival è stata scritta dai concerti memorabili di star celebri in tutto il mondo, provenienti dagli ambiti musicali più disparati.

Il 2013 è un anno di grandi festeggiamenti per Monte-Carlo SBM, che giunge al prestigioso traguardo del 150° compleanno con un ricco programma di eventi speciali che comprende le esibizioni dal vivo di tre importanti stelle del panorama musicale mondiale.

Dall’astro nascente del pop Lana Del Rey alla leggendaria rockstar francese Johnny Hallyday, passando per una delle regine incontrastate nel neo soul contemporaneo, Alicia Keys, il preludio alla grande estate monegasca di musica è all’insegna delle cinque stelle.

Alla giovane e affascinante Lana Del Rey – nome d’arte della newyorkese Elizabeth Woolridge Grant – spetterà il compito di aprire le danze, sabato 4 maggio 2013 alle ore 20.30 presso l’Opèra Garnier, presentando al pubblico monegasco i brani del fortunatissimo album di esordio Born to die, portato al successo dall’omonimo singolo e da altre hit come Video Games, Blue Jeans, National Anthem e Summertime Sadness. Un’atmosfera fortemente retrò mista a suoni decisamente contemporanei è il filo conduttore della musica di Lana Del Rey, un noir tinto di pop glamour e soul che caratterizza anche le otto tracce della Paradise Edition, riedizione contentente due nuovi singoli, Ride e Blue Velvet.

A Monte-Carlo, l’arrivo dell’estate risuonerà sulle note della cantante e polistrumentista Alicia Keys, la regina del soul americano che infiammerà la Salle des Etoiles dello Sporting Monte-Carlo, venerdì 21 giugno 2013 alle ore 20.30, presentando dal vivo la sua ultima fatica discografica, Girl On Fire. 30 milioni di album e singoli venduti in tutto il mondo, 14 Grammy Awards, 11 Billboard Music Awards e 3 MTV Europe Awards sono l’importante biglietto da visita di questa autentica diva newyorkese che ritorna a Monte-Carlo forte del successo riscosso dall’album pubblicato a fine 2012, nel quale spiccano le prestigiose collaborazioni con musicisti e produttori di spicco come Jeff Bhasker, Salaam Remi, Frank Ocean, Emeli Sandé, Jamie XX e Nicki Minaj.

Chiusura all’insegna della tradizione rock francese con Johnny Hallyday, martedì 25 e mercoledì 26 giugno 2013 alle ore 20.30 presso la Salle des Etoiles dello Sporting Monte-Carlo, che festeggerà i suoi settant’anni con il pubblico monegasco dando vita a una doppia celebrazione – quella personale e quella del Gruppo alberghiero – che renderà ancora più memorabile questo ritorno sul palco dopo il trionfale tour del 2012 che ha totalizzato ben 650.000 spettatori. Accanto alle sonorità uniche del suo ultimo album, L’Attente, non mancheranno i suoi più grandi successi come Gabrielle, Sang pour sang e Ma gueule, canzoni capaci ancora oggi di dimostrare che il rock non ha età, così come il suo pubblico, composto tanto da adulti quanto da adolescenti.

Infine mercoledì 10 e giovedì 11 luglio, sarà la volta della superstar mondiale Rihanna in vetta alle classifiche di tutto il mondo con “Diamonds”, il singolo di successo è più luminosa della sua carriera, con ingresso al primo posto nei primi ITunes ore (nuovo record in Francia), arriva in Europa con il suo Diamonds World Tour, prodotto da Live Nation Global Touring.

Partito l’8 marzo negli USA da Buffalo in 28 tappe, confermate le date in Austria, Belgio, Finlandia, Germania, Olanda, Norvegia, Scozia, Svezia e Gran Bretagna, in Francia, Rihanna è già sold-out nella tappa di Montpellier del 2 giugno, proseguendo a Lione il 3, e l’8 giugno con special guest David Guetta allo Stade de France di Parigi. “Diamonds”è il primo singolo estratto dal suo nuovo album impenitente il suo settimo album in studio in soli sette anni. Vincitrice di sei Grammy Awards ® e sette Billboard Music Awards, Rihanna ha venduto oltre 37 milioni di album e 146 milioni di singoli in tutto il mondo e detiene il record digitale per l’artista più venduto di tutti i tempi.

Forbes ha nominato Rihanna la star numero uno nel mondo social network con oltre 2,9 miliardi di pagine viste su YouTube /Vevo, più di 62,5 milioni di fan su Facebook e più di 26.500mila follower su Twitter . Con 11 singoli al 1° posto nella Hot 100, 22 titoli nella Top 10 singles, e 18 prime posizioni nella  Billboard Dance Chartscanzone Club.

Dopo il successo di questi spettacoli in Francia, la stella aggiungerà  due nuovi concerti del 10 e 11 luglio 2013 allo Sporting Monte-Carlo. Questi due concerti rientreranno nell’ambito del Monte-Carlo Sporting Summer Festival.

I biglietti saranno in vendita da oggi, venerdì 22 marzo alle ore 10.00 presso il sito www.livenation.fr e nei punti vendita abituali.

Le serate saranno Dinner Show, al prezzo di 600€ (bevande escluse).
MISE_EN_PLACE_LOUNGE